Territorio la Maddalena:i boschi dimenticati,nessuno si interessa veramente
La Maddalena,una località che tocca tre paesi un appezzamento verde e di boschi che da ossigeno alla zona,e che "filtra"( si fa per dire) , i veleni del vicinissimo inceneritore di busto Arsizio ,itineraro di chi cerca funghi e castagne ,soprassediamo altre voci correlate che questo articolo non vuole affrontare. L'argomento è la spazzatura e le quasi oasi di discarica che si incontrano,con vari oggetti ,da fare invidia ad una cava .
Ieri sera decidiamo di raggiungete il luogo della foto che ci manda un amico ,la posizione sembra a ridosso di Buscate,dopo aver scavalcato rami e visto amianto e discariche di buste bianche a ridosso di Arconate ,poste molto internamente non visibili dalla strada che porta alla Maddalena,ci imbattiamo in questo vero e proprio cimitero di copertoni.
La discarica menzionata di buste , non siamo riusciti a fotografarla,ma basta entrare nella prima via in direzione Buscate e si incontra dopo un centinaio di metri,impossibile non vederla .
Un vero peccato ,perché i boschi e le campagne di questa zona,praticamente sono un angolo di paradiso,dove trova il passaggio anche il canale Villoresi.
La domanda che ci risuona in testa e chi è quale ente dovrebbe smaltire e preoccuparsi di queste situazioni,possibile che nessuno veda e nessuno segnali tale degrado ?
In quelle zone che apparentemente sembrano abbandonate,fanno parte di un territorio , possibile che una macchina bruciata dei copertoni e distese di spazzatura rimangano lì per le lungaggini burocratiche o di leggi .
Ovviamente e tutto a livello nazionale e i comuni si adeguano a leggi che tante volte,o la maggior parte delle volte si intrecciano e non trovano una fine di responsabilità , tante volte è la buona volontà di questi comuni risolvere le situazioni.
Il discorso di chi invece compie questo atti e semplice,siete delle "testedicazzo ".