Arconate-Buscate:" Lo zainetto di Ele"e K.S.A per la giornata mondiale contro la violenza
Castanese -In occasione del ventesimo anniversario della giornata mondiale contro la violenza sulle donne,la società sportiva Karate Shotokan Arconate - K.S.A ,con il patrocinio del comune di Arconate e di Buscate ha organizzato il 20esimo corso di difesa personale,intitolato :" Lo zainetto di Ele".
Fausto Merlotti fondatore e maestro di K.S.A, insieme ai suoi collaboratori , ha voluto ricordare e proseguire il percorso intrapreso dalla Dott.ssa Eleonora Rancan nel 2013, quello di supportare e aiutare le persone in difficoltà e quantomeno poter prevenire situazioni estreme che si vengono a creare in certi contesti e che purtroppo in alcuni casi sfociano in violenza sui più deboli.
Noi di Arconateforum invitati dal vice sindaco di buscate Elena Bienati , dal consigliere Comunale di Arconate Silvia Fontana e Milena Pisoni membro della commissione Giovani Arconate , siamo andati a trovarle durante una lezione che loro stesse hanno affrontato da allieve.Diciamo subito che Questa iniziativa è stata fortemente voluta e condivisa da Elena Bienati e dalla consigliera Marilena Zampolli del comune di Buscate e dalla consigliera Silvia Fontana del comune di Arconate, quali promotrici del corso .
Quello che spontaneamente ci dicono tutte le allieve , sottolineato anche il Maestro Merlotti ,che il corso è unicamente indirizzato all'autodifesa e a "disattivare" in poche mosse le intenzioni di un eventuale aggressore per poi poter a quel punto scappare o chiedere aiuto.
Certo non è facile , ma gli insegnamenti professionali dei maestri presenti durante la serata è davvero coinvolgente e tutte le allieve si impegnano moltissimo ad eseguire nei minimi dettagli le mosse e le prese insegnate.
Chiacchierando con il Maestro Merlotti ci dice di essere veramente soddisfatto del numero dei partecipanti, soprattutto quello di poter insegnare e poter aiutare con le sue lezioni di Karate.
Le lezioni in questo caso sono una decina, ubicate tra Arconate e Buscate rivolte alle Donne , ma per chi vuole proseguire con il corso e crescere e imparare ancora di più su questa disciplina , noi del K.S.A insegniamo nei nostri corsi avanzati l'arte del karate Shotokan.Tramite allenamenti ,gare ed esami possiamo portare i nostri allievi ad acquisire la cintura nera con tutte le competenze .
C’è ancora molto da fare in termini di prevenzione e interventi a sostegno delle donne e di responsabilizzazione degli autori delle violenze.
Un cambiamento radicale passa attraverso azioni efficaci per prevenire, contrastare la violenza sulle donne ed è questo l'impegno delle amministrazioni di Arconate e di Buscate.
Ma veniamo alle impressioni delle allieve .Qui di seguito (sotto le foto della copertina) le impressioni
rilasciate .
Elena Bienati
(Vice Sindaco di Buscate)
Questo corso insegna ad affrontare fisicamente e psicologicamente le situazioni di pericolo, ricordando che il primo obiettivo è mettere in atto in comportamento difensivo per prevenire queste situazioni. Questa iniziativa è stata fortemente da me e dalla consigliera Marilena Zampolli del comune di Buscate e dalla consigliera Silvia Fontana del comune di Arconate, quali promotrici e partecipanti al corso. La violenza contro le donne che, spesso si alimenta di pregiudizi e di un retaggio culturale che identifica nella differenza di genere una disparità di valore, evidenzia l'importanza dell'educare le nuove generazioni alla cultura di genere.
Silvia fontana
(Consigliere Comunale di Arconate) Come dice il Maestro Fausto Merlotti il corso non è per “stendere” l’aggressore ma per riuscire a scappare. Unitamente alle tecniche di difesa acquisiamo nozioni sul l’autocontrollo e sulla sicurezza in noi stesse, necessarie per riuscire ad affrontare una situazione di pericolo. Il gruppo che si è creato è molto unito e lavora insieme in modo continuativo e sono sicura che a fine percorso ognuna di noi si porterà a casa un bagaglio personale utilissimo… in questo caso è proprio il caso di dire che ognuna si porterà a casa uno zainetto di conoscenze.
Milena Pisoni
(Membro commissione Giovani Arconate ) Come allieva ho trovato molto interessante questa iniziativa, ben organizzata con esperti qualificati e alla portata di tutti. Questo corso, rivolto proprio a noi donne, ha lo scopo principale di essere, per tutta la sua durata , un valido strumento di aiuto nella gestione di situazioni di pericolo, sia alla propria persona , sia a chi ci accompagna, molto spesso anziani o bambini. Per questo, oltre alla tecniche basilari di difesa, attraverso momenti di osservazione, riflessione e ragionamento, ci offre la possibilità di imparare ad intervenire in modo rapido e sicuro , in situazioni critiche che possono verificarsi ogni giorno, in qualsiasi momento, gestendo in modo corretto concentrazione, panico e stress, molto spesso elementi fortemente inibitori alla nostra sicurezza.
Fausto Merlotti : Maestro Karate Shotokan K.S.A Arconate (MI)
I COLLABORATORI
Tutte le foto e un piccolo filmato
SMLXL
segui Arconateforum sul canale you tube e sui social .