Sciopero dei trasporti per il 21 e 22 Luglio
Come annunciato da Cub trasporti, è prevista una protesta di 24 ore per sabato 21 luglio 2018, a partire dalla mezzanotte: a scioperare saranno i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto degli aeroporti, i controllori di volo e tutto il personale di Enav e il persinale di Autostrade per litalia, con il sostegno delle principali sigle sindacali. Ma i disagi potrebbero esserci anche per chi si sposta in treno, a causa dello sciopero dei dipendenti di Trenitalia, Trenord e Ntv-Italo, dalle 21:00 di sabato 21 luglio alle 21:00 di domenica 22. Lo sciopero dei treni di Trenitalia: durerà dalle 21 di sabato 21 luglio alle 21 di domenica 22 luglio. Non sono previste variazioni per i treni di lunga percorrenza, mentre sulle linee regionali verranno tutelate le fasce più percorse dai pendolari. Sabato circoleranno regolarmente i treni regionali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. Sarà garantito il servizio Leonardo Express fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, anche con autobus sostitutivi. Per il resto, valgono i soliti treni garantiti dall’azienda in caso di sciopero, che però nei giorni festivi si riducono sensibilmente per maggiori info :
Trenord
Lo sciopero dei treni di Trenord: nel trasporto ferroviario regionale della Lombardia potrebbero esserci problemi dalle 21 di sabato 21 luglio alle 21 di domenica 22 luglio. Non ci sarà nessuna fascia oraria di garanzia. Sabato viaggeranno regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle 21 e con arrivo previsto entro le 22.
Sciopero degli aerei
I dipendenti Vueling e Blue Panorama sciopereranno l’intera giornata di sabato 21 luglio. Ricordiamo che per legge ci sono delle fasce orarie protette in cui i voli vanno garantiti: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Per maggiori info :
ENAC Controllori di volo Lo sciopero dei controllori di volo e dei dipendenti di ENAV negli aeroporti italiani, previsto per sabato 21 luglio, è stato invece annullato .
Autostrade per l'Italia
Riguarderà tutto il personale della rete , Autostrade per l’Italia e delle società di servizi collegate» (esattori del pedaggio, personale degli impianti, del centro radio e ausiliari alla viabilità) in tre fasce: dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 22, poi dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 23. È stato indetto da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, SLA CISAL e UGL su temi occupazionali ed economici.
Dati ripresi dai siti ufficiali di :
Trenord
Autostrade per l'Italia
ENAC